Logo Regione Marche


QUESTO SITO NON E' PIU' CURATO. ANDARE SU WWW.ASURZONA3.MARCHE.IT
- Registro Tumori

Registro Tumori della Provincia di Pesaro e Urbino

PRESENTAZIONE 
Un registro di mortalità generale di popolazione raccoglie dati completi su tutta la mortalità di un determinato territorio, con obiettivi di sanità pubblica ed epidemiologia. Tali dati sono archiviati in modo permanente e sicuro, successivamente analizzati statisticamente ed in modo anonimo per produrre periodici rapporti e/o pubblicazioni scientifiche.
Il registro tumori della provincia di Pesaro e Urbino discende dal registro di mortalità generale, raccoglie i dati della ex USL 5 dal 1060 al 1994.
Con il 1995 il registro si è esteso all’intero territorio provinciale, con pubblicazione dei dati fino a quelli del 2004 (anno 2001-2002-2003-2004 in stampa), ed è coordinato dal Dipartimento di Prevenzione della ASUR Z.T. n. 2 di Urbino in collaborazione con l’Istituto “ B. Ramazzini” di Bologna.
Questa attività consente di descrivere la situazione del tumore in tutta la Provincia di Pesaro e Urbino, di monitorarne l’andamento nel tempo, ai fini di indirizzare la pianificazione e la valutazione dei programmi di prevenzione del cancro.

Tabelle e Grafici

Variazioni di mortalità

Convegno maggio 2006


Contatti

Direttore del Progetto:
Dr. Giovanni Cappuccini
0722/301704 –
g.cappuccini.asl2@regione.marche.it

Referente del Progetto
Dott.ssa Paola Colantoni
0722/301935

Collaboratori:
Dott. Marco Pompili
Consulente Sig.ra Giada Pazzaglia

' '