Logo Regione Marche


QUESTO SITO NON E' PIU' CURATO. ANDARE SU WWW.ASURZONA3.MARCHE.IT
- Presentazione del Dipartimento di Prewenzione


Con i Distretti e la rete Ospedaliera, il Dipartimento di Prevenzione è una delle tre strutture base della Zona Territoriale n°2 di Urbino.

Il Dipartimento di Prevenzione è preposto a promuovere:

- la salute della popolazione nel suo complesso mediante profilassi delle malattie infettive e diffusive;
- il controllo dei fattori di rischio presenti nel territorio;
- il controllo dei fattori di rischio collettivi e individuali presenti negli ambienti di vita e di lavoro;
- la profilassi veterinaria necessaria per la tutela del patrimonio zootecnico dalle malattie infettive e diffusive, per la tutela della popolazione umana dalle antropozoonosi e per la salvaguardia dell’ambiente;
- il controllo degli alimenti e delle bevande, sia di origine  animale che vegetale, nei momenti di produzione, lavorazione, deposito, trasporto e distribuzione degli stessi;
- la sorveglianza e prevenzione nutrizionale.

Il Dipartimento di Prevenzione è sorto, come modello organizzativo, dall’applicazione in ambito regionale del D.Lgs 502/92 (e sue successive modifiche), attraverso la L.R. 26/96 e la Deliberazione della G.R. n.54/2004. La normativa sull’argomento ha inteso integrare l’attività di più Servizi e profili professionali in una struttura che viene a beneficiare, da una parte dell’economia di scala conseguente a questa integrazione, dall’altra dell’efficacia dell’intervento legata ad una specializzazione delle competenze. Infatti, i distinti Servizi previsti da tali norme sono stati creati per gemmazione dai precedenti settori Igiene Pubblica e Veterinario.

Il Dipartimento di Prevenzione è articolato nei seguenti Servizi:

• Igiene e Sanità Pubblica;
• Igiene degli Alimenti e della Nutrizione;
• Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro;
• Sanità Animale;
• Igiene della Produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli Alimenti di Origine Animale e loro derivati;
• Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche.


I Servizi che rientrano nel Dipartimento di Prevenzione svolgono le funzioni di propria competenza, sia in sede centrale sia in sede distrettuale, secondo la suddivisione riportata nella sezione specifica di ogni servizio.

Per usufruire delle funzioni e attività di competenza dei Servizi che rientrano nel Dipartimento di Prevenzione, fatta eccezione per il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro, completamente centralizzato, i privati cittadini, i progettisti, la Pubblica Amministrazione possono rivolgersi direttamente ai Distretti di appartenenza (Ufficio Amministrativo).

A loro volta i Distretti provvederanno ad inoltrare alla sede centrale quelle pratiche relative alle attività svolte in tale sede. Il Servizio di competenza provvederà a contattare direttamente l’utente, qualora ritenga necessari chiarimenti o integrazioni.
Tutta la modulistica inerente l’attività di competenza dei Servizi può essere ritirata nelle sedi dei Distretti di appartenenza.


' '