Logo Regione Marche


QUESTO SITO NON E' PIU' CURATO. ANDARE SU WWW.ASURZONA3.MARCHE.IT
Voi siete qui:
L'Ospedale di Urbino riceve 2 bollini rosa

 

Premiazione a Roma per la quinta edizione del volume curato da O.N.Da

OSPEDALI D’ITALIA SEMPRE PIÙ ROSA

Cresce l’attenzione per la cura delle patologie specificatamente al femminile. 

Quest’anno ha partecipato al bando di assegnazione anche l’Ospedale Santa Maria della Misericordia, candidato dal già Direttore di Zona, dr.ssa Maria Capalbo, attuale Direttore della Area Vasta n. 1 con sede amministrativa a Fano, ricevendo n. 2 BOLLINI ROSA.

Oggi, a Roma, presso il Ministero della Salute, si svolge la cerimonia di premiazione delle Strutture Ospedaliere vincitrici.

L’ospedale Santa Maria della Misericordia di Urbino si è distinto per:

- presenza di professioniste in posizione apicale;

- pubblicazioni scientifiche e realizzazione di uno studio retrospettivo, degli ultimi 5 anni, delle patologie cardiache e cardiovascolari delle donne, con specifico riferimento alla diversità delle patologie in base al genere;

- percorso senologico integrato nella cura della patologia mammaria;

- attività della U.O. Ostetricia/Ginecologia di Urbino;

- promozione di azioni specifiche volte alla realizzazione del Progetto “Medicina di Genere”, quali: esistenza di un “Protocollo del Pronto Soccorso Violenza sulla donna” e presenza di un Centro di Ascolto volto a prevenire e sostenere le donne vittime di maltrattamenti;

- realizzazione di specifici corsi di formazione per gli operatori sanitari; prevenzione e cura del diabete tipo I nelle donne in gravidanza, tramite uno staff multidisciplinare;

- servizi per la donna “al centro della cura”, tra i quali si sottolinea anche un supporto di mediazione culturale rivolto alle donne di nazionalità straniera.

Anche per il 2011 O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) ha identificato le strutture di “Eccellenza al Femminile” alle quali, essendo in possesso dei requisiti di attenzione alle donne ricoverate, identificati dall’Osservatorio, sono stati assegnati uno o più Bollini Rosa.

La nuova Guida Nazionale Bollini Rosa in formato digitale, consultabile in oltre 17.000 farmacie sul territorio italiano, grazie ad un accordo con Federfarma, oltre a dare visibilità a tutti i componenti del network Bollini Rosa, ha lo scopo di fornire alle donne uno strumento concreto e pratico per poter scegliere le strutture cui rivolgersi più vicine e rispondenti alle proprie esigenze.

L’iniziativa promossa da O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna), è ormai giunta alla quinta edizione, contribuendo a diffondere sempre più anche nel nostro Paese un approccio “di genere” nella definizione e programmazione dei servizi socio – sanitari.

Approccio che l’Ospedale S. Maria della Misericordia e l’Area Vasta n. 1 condividono pienamente e considerano condizione imprescindibile per poter garantire pari dignità e diritto alla salute per tutti, come dimostrato anche dal Progetto “ Medicina di Genere”, di cui si è proceduto ad avviare alcune Buone Pratiche.

La classifica è stata stilata da una apposita Commissione valutatrice multidisciplinare. Nel nuovo sito www.bollinirosa.it sono consultabili dall’utenza tutti gli ospedali premiati, suddivisi per regione, con i relativi servizi e con la possibilità di esprimere un giudizio sulla base della propria esperienza.

 

                         Dr.ssa Maria Capalbo

 

 

 

Versione stampabile






' '