Logo Regione Marche


QUESTO SITO NON E' PIU' CURATO. ANDARE SU WWW.ASURZONA3.MARCHE.IT
Voi siete qui:
Gravidanza

La gravidanza è nella maggioranza dei casi un processo fisiologico che può richiedere sostegno da parte di operatori socio-sanitari.
Controlli prenatali e consigli di comportamento sono tra le più comuni attività che possono essere attivate.
L’Ostetrica offre alla donna le  informazioni necessarie per affrontare con serenità e consapevolezza la propria gravidanza, favorendo la continuità tra territorio e ospedale prima, durante e dopo la nascita del neonato.
Tutte le attività sotto elencate sono svolte con carattere gratuito e l’adesione alle stesse, avviene tramite contatto diretto con il consultorio.

La donna in gravidanza può rivolgersi:

Al Consultorio presso il distretto della Zona di Urbino:
aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12 ed è presente l’Ostetrica
tel. 0722-30.15.29
tel. 335.71.55.804

Consultorio di Cagli:
tel. 0721-79.25.27
tel. 331.61.04.978

Consultorio di Urbania:
tel. 0722-31.67.19
tel. 333.70.32.99

Consultorio di Macerata Feltria:
lunedì dalle 14,30 alle 18,30
tel. 0722-73.02.34

Oppure:
• al ginecologo di riferimento
• al ginecologo ospedaliero previo appuntamento al C.U.P. (Centro Unico Prenotazioni)
• al medico di medicina generale (medico di base)

Le figure sanitarie sopra indicate forniranno indicazioni relative alla tipologia di esami e controlli che dovranno essere effettuati durante il periodo della gravidanza.

CORSI PRE-PARTO
Il consultorio organizza Corsi pre-parto, a cui possono partecipare entrambi i futuri genitori, con cadenza settimanale per la durata di 8 incontri. La partecipazione al corso può avvenire a partire dalla 28°-30° settimana.
A conclusione di questo percorso, la donna può prendere visione della sala parto attraverso un filmato, oppure può accedervi direttamente se la stessa non è impegnata dalle attività di reparto.
Per i corsi pre-parto telefonare al n.
tel. 0722-30.15.29
tel. 335.71.55.804 o i numeri dei consultori delle varie zone
           
AMBULATORIO DELLA GRAVIDANZA FISIOLOGICA
L’Ostetrica, il ginecologo o il medico di medicina generale, potranno inserire la futura mamma nel percorso Ambulatoriale “Della Gravidanza Fisiologica”.
 

ATTIVITA’ DI RACCOLTA DI CELLULE STAMINALI DAL CORDONE OMBELICALE
Il cordone ombelicale, che normalmente viene gettato, contiene sangue ricco di cellule staminali, le stesse del midollo osseo. E una donna che decide di donare quel sangue offre a tante persone malate una speranza in più di guarire e tornare alla vita.
Rivolgendosi agli ambulatori sopra indicati, potrà avere tutte le informazioni necessarie per dare avvio alla prassi che le permetterà di donare le cellule staminali.

CONTINUITA’ TRA OSPEDALE E TERRITORIO
L’ostetrica può, su richiesta della neo-mamma, fornire sostegno sull’allattamento e sulle necessità del neonato, anche a domicilio.
Essendo i primi giorni a casa sempre i più complessi da affrontare per l’arrivo del nuovo nato, l’ostetrica fornirà il supporto necessario per gestire al meglio il lieto evento. (Contattare il consultorio)

DOPO QUALCHE MESE DAL PARTO
Corso di riabilitazione dei muscoli perineali nel post partum: per favorire l’integrità e funzionalità dell’apparato uro-genitale. (Consultorio di Urbino)

Corso di massaggio del neonato: permettono al bambino di conoscere il linguaggio della pelle e riconoscere la familiarità del tocco della mamma come protettivo e consolatore.
n. 335.71.55.804 Urbino/Urbania
n. 331.6104978 Cagli

 


' '