Logo Regione Marche


QUESTO SITO NON E' PIU' CURATO. ANDARE SU WWW.ASURZONA3.MARCHE.IT
Voi siete qui:
Alcol e salute della donna: rischi emergenti

COMUNICATO STAMPA
 

L’Asur Marche Zona Territoriale n. 2 di Urbino, comunica che il giorno 17 aprile 2010 ha organizzato un evento al Collegio Tridente di Urbino, dalle ore 8,30 alle 18,00. Si tratta di un corso di formazione per operatori sanitari (medici di medicina generale, pediatri, ginecologi, infermieri, psicologi e ostetriche) dal titolo "alcol e salute della donna: rischi emergenti".
Quest’evento rientra nel panorama della promozione della salute. Il problema dell'uso/abuso d’alcool riveste oggi un ruolo di primo piano.  In particolare c'è l'attenzione verso i problemi della parte più vulnerabile costituita dalle donne e dai bambini. Negli ultimi anni si è avuto un cambiamento significativo di stile nel consumo di alcol soprattutto nelle donne giovan(vedi happy hours). Da qui i motivi di allarme per la salute femminile ed anche dei bambini nei quali l'eventuale esposizione alcolica durante la gravidanza può dar luogo ad alterazioni fisiche e comportamentali irreversibili globalmente definite FASD: disturbi da patologia feto alcolica.
Questa giornata di formazione offrirà  agli operatori sanitari gli strumenti per prevenire, individuare e curare quelle pazienti che hanno un approccio troppo disinvolto con l'alcol. Il corso verrà svolto dai maggiori esperti sul problema Alcool e Salute provenienti dall'Istituto Superiore della Sanità e dall'Università La Sapienza di Roma.

L’ufficio Stampa

 

 

Versione stampabile






' '